L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani. La formazione riguarda l’acquisizione delle competenze di base e trasversali e delle competenze professionalizzanti. Le prime vengono acquisite grazie alla formazione in aula mentre le seconde on the job.
La formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali comuni a tutte le figure deve avere ad oggetto una selezione di moduli formativi relativi alle “Competenze di base” e “Competenze trasversali” del Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze, da individuare, come indicativamente richiamati dalle Linee Guida 2014, tra i seguenti:
1. Adottare comportamenti sicuri sui luoghi di lavoro;
2. Organizzazione e qualità aziendale;
3. Relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo;
4. Diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva;
5. Competenze di base e trasversali;
6. Competenza digitale;
7. Competenze sociali e civiche;
8. Spirito di iniziativa e imprenditorialità;
9. Elementi di base della professione/mestiere.
In sede di definizione del percorso formativo dell’apprendista, relativamente alle competenze di base e trasversali, i contenuti sopraindicati devono essere declinati in considerazione del profilo formativo contrattuale, del livello di scolarità dell’apprendista e delle competenze di base e trasversali acquisite nei percorsi di istruzione formazione professionale certificate ai sensi della vigente normativa regionale.
Scrivi a aziende@clscalabria.net o contatta la nostra segreteria allo 0968.448150