Il Consorzio Scuole Lavoro Calabria è un Ente di formazione professionale senza scopo di lucro nato nel 2000 con sede a Lamezia Terme, in via Del Progresso, 256.
Dispone di 2 aule con 36 postazioni di cui 18 informatizzate, dell’opera di cinque operatori e della collaborazione di un gruppo multidisciplinare di circa novanta esperti nel settore della formazione e della ricerca che, attraverso l’utilizzo di metodologie e di strumenti didattici all’avanguardia, garantiscono agli interventi formativi le necessarie caratteristiche di flessibilità e di dinamicità.
Collabora attivamente con imprese ed istituzioni scolastiche; fornisce consulenza, ricerca, orientamento, servizi alle imprese e, principalmente, attività di formazione professionale nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.
L’ente è accreditato dalla Regione Calabria per le attività di Formazione Superiore e Formazione Continua dal 2011 (Decreto n. 15110 del 2 dicembre 2011 precedente sede) e con Decreto n.97 del 19 gennaio 2018 dal Dirigente della Regione Calabria Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali Settore 2 – Accreditamento, Servizi Ispettivi, Vigilanza Enti. Ha maturato le principali esperienze nella Formazione Superiore nel settore turistico e dal 2009 ha individuato particolari spazi di intervento nell’ambito della Formazione Continua.
La mission principale resta quella di porsi come soggetto dinamico nell’ambito delle politiche attive del lavoro con l’offerta di servizi integrati dalla formazione, al miglioramento dell’occupabilità all’accompagnamento al lavoro.
Nel 2010 viene accreditato come Ei-Center Certipass per il rilascio della certificazione informatica Eipass riconosciuta a livello Europeo.
Dal 2011 è affiliato all’ “ACCADEMIA DELLA SICUREZZA”, un network di enti di formazione accreditati, nato con lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso l’erogazione di corsi di formazione a distanza (e-learning) sui temi della salute e sicurezza sul lavoro al singolo lavoratore, obbligatori per tutte le aziende italiane.
Il Consorzio Scuole Lavoro Calabria possiede la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 – EA: 37 – rilasciata da CSQA PALOMAR nel mese di agosto 2017.
È CISCO Local Academy, eroga corsi di formazione altamente qualificanti che comprendono il rilascio della certificazione CISCO CCNA.
È accreditato alla Regione Calabria a promuovere tirocini formativi e di orientamento dal 2013 (autorizzazione Prot. SIAR 162570 del 14/05/2013) e con autorizzazione regionale SIAR n.0086770 del 09/03/2018 settore 6 – Mercato del lavoro, Servizi per l’impiego, Politiche attive e passive, Ammortizzatori sociali ai sensi dell’art. 3 di cui all’allegato al DGR 613 dell’11/12/2017.
È accreditato alla Regione Calabria nell’ambito del programma Garanzia Giovani come soggetto promotore di tirocini formativi extracurriculari a far data dal 12 Maggio 2015.
Collabora con l’Agenzia per il lavoro CONFORM S.R.L. dal 2015 nell’ambito delle politiche attive regionali e nazionali nonché nei progetti di formazione.
Collabora con Anpal Servizi S.P.A. (ex Italia Lavoro s.p.a.) nell’ambito del Programma S.P.A. – SPERIMENTAZIONE DI POLITICHE ATTIVE “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione” a far data da Gennaio 2016.
Nel 2017 viene accreditato come Centro di Orientamento ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori e come AFM Point – Accademia Formazione Militare.
Collabora dal 04 Ottobre 2018 con l’ente bilaterale OPN E.F.E.I. ITALIA Ente Paritetico Bilaterale per l’erogazione di corsi di formazione in aula e in FAD.
Collabora dal 2020 con l’Ente Nazionale per il Microcredito nell’ambito del progetto “F.A.S.I. – Formazione Autoimprenditoria e Start-up per Immigrati regolari”, nonché ha aderito ai progetti “YES I START UP”, “YES I START UP CALABRIA”, “YES I START UP PROFESSIONI CALABRIA”.
Dal 2021 è accreditato ente Provider ECP con codice PVI-054/21.