I servizi resi disponibili ed erogati dal Consorzio Scuole Lavoro Calabria riguardano:
- Accoglienza e informazione: vengono garantiti servizi di accompagnamento alla formazione e al lavoro che prevedono: l’accoglienza, l’analisi dei fabbisogni, l’informazione (riguarda la gestione e la diffusione delle informazioni sul sistema dei servizi territoriali, l’informazione sui servizi erogati dalla struttura e sulle modalità di accesso e di fruizione), con gli obiettivi di diffondere sul territorio la conoscenza del servizio; favorire il matching più opportuno tra caratteristiche, esperienze lavorative pregresse e necessità di inserimento/reinserimento del lavoratore con le caratteristiche e le opportunità che il servizio può offrire all’utenza; orientare il lavoratore su eventuali altri servizi offerti dalla struttura o su servizi offerti dal territorio se più in linea con le sue necessità di inserimento/reinserimento lavorativo.
- Colloqui preliminari per la pianificazione di percorsi personalizzati: attraverso i quali si favorisce lo scambio di informazioni tra l’utente e l’operatore utili per la progettazione dei percorsi formativi e/o di inserimento/reinserimento lavorativo; ciò garantisce all’utente la qualità del servizio offerto in tutte le fasi del percorso di inserimento. Il primo colloquio è finalizzato a specificare all’utente le tipologie di servizi offerti ed a definire un primo quadro dei “bisogni”. si procede ove possibile con il bilancio delle competenze.
- Attività di orientamento individuale e di gruppo: vengono trasferite le conoscenze sulle caratteristiche principali del Mercato del Lavoro territoriale; analizzati i canali di promozione più opportuni a seconda del profilo professionale dell’utente; predisposti gli strumenti di self-marketing (CV, lettera di presentazione, colloquio di lavoro); favorito lo scambio di esperienze tra l’orientatore e l’utente ma anche all’interno del gruppo di lavoro.
- Formazione per l’aggiornamento professionale e per l’inserimento lavorativo: migliorare la possibilità di occupazione della persona nel Mercato del Lavoro Territoriale; aggiornare le competenze professionali della persona; fornire conoscenze e competenze in linea con le richieste delle aziende sul territorio.
- Tutoraggio per l’inserimento lavorativo: favorire e aiutare la ricerca attiva dell’utente; informare le aziende sulle persone che il servizio sta seguendo; attivare le reti formali/informali presenti sul territorio ai fini di aumentare le opportunità di ricollocazione dell’utente.
- Mediazione per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: i servizi si rivolgono ad ogni tipo di utenza e si articolano in: promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori, la preselezione e costituzione di relativa banca dati, la ricerca di personale qualificato che soddisfi le richieste delle aziende partner.
- Progetto individuale e misure di accompagnamento al lavoro: consulenza per la stesura di un piano personalizzato d’inserimento o reinserimento lavorativo, rendendo note i tempi, le modalità e le eventuali condizioni economiche. Valutazione dell’eventuale possibilità di accesso a misure di sostegno per l’inserimento al lavoro di natura orientativa, formativa e professionalizzante.
- Tirocini formativi e di orientamento: valutazione di eventuali opportunità di inserimento attraverso Tirocinio formativo e di orientamento, analisi dei requisiti del soggetto ospitante nel rispetto del Disciplinare Tirocinio Etico; analisi della figura professionale di riferimento, definizione e stesura del progetto formativo e di orientamento; tutoraggio e monitoraggio in itinere durante lo svolgimento del percorso di Tirocinio formativo e di orientamento.